logo
Siamo qui per tenervi informati su eventi, progetti, e iniziative che riguardano i nostri cimiteri, luoghi di memoria e rispetto per i nostri cari defunti. Con una lunga storia alle spalle e un impegno costante verso la cura e la gestione dei luoghi sacri, ci impegniamo a fornire un servizio di qualità e trasparenza alla cittadinanza.
Pulizia, custodia e cura dei cimiteri
Realizzaziamo di campagne di sensibilizzazione finalizzate al corretto conferimento differenziato dei rifiuti all’interno del cimitero.

Telefono 0862 4459299

Via dell’Industria snc - Bazzano - L’Aquila

cimiteri@asmaq.it

Top
 

ASM trasforma il cimitero dell’Aquila

ASM trasforma il cimitero dell’Aquila

ASM

Da L’Aquila Blog

L’AQUILA – ASM ‘trasforma’ il cimitero dell’Aquila – La settimana dedicata ai defunti rappresenta un momento particolarmente sentito dalle famiglie italiane, occasione annuale per onorare i defunti e prendersi maggior cura delle tombe. Quest’anno, L’Aquila ha potuto osservare un significativo cambiamento nella gestione del cimitero, grazie all’intervento di ASM che in un mese dalla presa in carica de servizio, ha iniziato una visibile trasformazione degli spazi, migliorandone l’organizzazione e l’aspetto generale.

Un lavoro iniziato con la pulizia delle aiuole esterne, il ripristino dell’illuminazione e l’arricchimento delle aiuole con fiori freschi. Un’ attenzione che ha restituito al cimitero la dignità che, negli ultimi periodi, aveva perduto.

Gestione dei rifiuti: un cambiamento sostenibile

Un altro aspetto importante dell’intervento di ASM riguarda la gestione dei rifiuti. Oggi, a differenza del passato recente, il cimitero offre numerosi punti di conferimento ben organizzati per tutte le tipologie di rifiuti. Questo contribuisce in modo significativo alla sostenibilità ambientale promuovendo, inoltre, la corretta gestione dei rifiuti.

Recupero e sicurezza delle cappelle monumentali

In questo primo mese di gestione, ASM ha intrapreso anche il compito di chiudere e mettere in sicurezza le cappelle danneggiate dal terremoto e successivamente vandalizzate, preservando così il patrimonio storico e culturale della città.

Un Ingresso accogliente: la portineria restaurata

Non solo pulizia e sicurezza ma anche accessibilità. ASM ha ripristinato la portineria all’ingresso del cimitero, situata su via della Crocetta. Ora, i cittadini sono accolti da un ingresso con il logo di ASM che espone chiaramente gli orari e i servizi cimiteriali disponibili.

Piano di miglioramento continuo

Nonostante i rapidi cambiamenti già apportati, ASM non si ferma qui. Sono, infatti, già in corso ulteriori lavori per una pulizia più approfondita e la riorganizzazione degli spazi comuni e prevista la predisposizione di una nuova cartellonistica per aiutare i visitatori ad orientarsi meglio all’interno del cimitero.

E, intanto, a fronte di un investimento di circa 20 milioni di euro, il comune sta affrontando la ricostruzione dei cimiteri del territorio. Un programma che include la costruzione di camere mortuarie, loculari e il miglioramento della sicurezza in numerosi cimiteri, tra cui L’Aquila, Pianola, Camarda, Assergi, Sassa, Roio, Paganica, Santi di Preturo, Bagno e Genzano di Sassa.

ASM Servizi Cimiteriali
Skip to content