Da Il Capoluogo
È stato approvato in Prima commissione la proposta di deliberazione sull’affidamento alla società partecipata Asm dei servizi cimiteriali e della digitalizzazione del cimitero monumentale del capoluogo, presentata dall’Assessore Fabrizio Taranta.
“Con la decisione unanime della commissione – commenta a margine il Presidente Livio Vittorini – si fa seguito ad uno studio di fattibilità tecnico-economico realizzato in pochi mesi sui costi operativi e sulle performance attese per una gestione integrata dei servizi cimiteriali da parte di ASM SpA con l’obbiettivo di migliorare la qualità del servizio, aumentare la capacità di investimento con, al contempo, la salvaguardia e valorizzazione delle competenze e della situazione occupazionale degli operatori attualmente in servizio nei cimiteri comunali“.
“Confermiamo – prosegue Vittorini – il mantenimento dell’attenzione alle categorie lavorative svantaggiate, in forma cooperativa. I processi saranno re ingegnerizzati con l’implementazione di un sistema automatizzato di gestione e controllo degli accessi e l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti prodotti all’interno dei cimiteri“.
“Lo step finale – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – sarà l’integrazione effettiva tra la gestione dei servizi cimiteriali e la cura del verde, attualmente oggetto di affidamenti distinti, al fine di sfruttare evidenti economie di scala latenti”.